Resoconto Consiglio Comunale: giovedì 7 novembre alle 19

Sostegno alla mozione e auspicio di azioni concrete
Il gruppo UpV, confermando il proprio pieno sostegno alla mozione presentata congiuntamente, esprime soddisfazione per il risultato ottenuto con la votazione unanime.
Ricordiamo ai cittadini che la mozione 533 presentata il 28 marzo 2024 portava lo stesso testo ma per essere votata e stata emendata dalla “filiera” il 09 luglio 2024, portando di fatto il testo a una richiesta ripercorrere le fasi di valutazione condotte nell’ambito della procedura di Verifica di Assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Eliminando la richiesta di Autotutela letta e sottoscritta dai consiglieri.
Uniti per Valeggio auspica che ora si possa finalmente passare dalle parole ai fatti.

Fondazione Vivi Sport
Nel corso del consiglio comunale è stata discussa l’interrogazione presentata da UPV circa la forte situazione debitoria della Fondazione Valeggio Vivi Sport che ha in capo tutta l’impiantistica sportiva del Comune di Valeggio sul Mincio. L’argomento è stato oggetto di una lunga interlocuzione tra il Consigliere GIORDANO ed il presidente della Fondazione BOZZINI. Dalla relazione del presidente Bozzini è emerso che la situazione debitoria della Fondazione è da attribuire a Covid e guerra in Ucraina, che hanno causato l’aumento delle bollette energetiche. Noi di UPV, nel prendere atto di tali giustificazioni, abbiamo segnalato che i debiti della Fondazione sono pregressi al Covid, considerato che nel bilancio 2019 tutti gli impianti sportivi di Valeggio, ad eccezione di quelli deputati al tennis, presentavano già debiti elevati (Palazzetto -35.000, Campi da calcio – 30.000, Rugby -12.000). Al termine della discussione, UPV, nel riservarsi di fare un’analisi approfondita dei dati della Fondazione, ha rappresentato la propria disponibilità a fornire tutto il supporto necessario ad evitare che la situazione possa peggiorare ulteriormente, compromettendo la possibilità dei valeggiani di accedere alle strutture sportive comunali.

Modifica allo statuto
UpV ha proposto di ritirare il punto, ritenendo che la modifica allo statuto comunale, ovvero la carta fondamentale del Comune di Valeggio, richiedesse maggiori approfondimenti, posizione espressa anche nella riunione dei Capigruppo. Il rinvio del punto non avrebbe modificato la necessità di cambiamento del nuovo statuto, ma avrebbe permesso a noi di UpV di effettuare i dovuti approfondimenti, soprattutto di tipo giuridico, per presentare più compiutamente osservazioni e modifiche al testo finale. L’ostilità della maggioranza a qualsiasi tipo di rinvio ci ha portati a votare in maniera contraria alla modifica dello Statuto.
Tale atto di forza genererà inutili costi al bilancio comunale, dato che adesso saranno necessarie due ulteriori sedute comunali per l’approvazione del testo.

Se volete restare aggiornati iscrivetevi ai nostri canali
Newsletter – Canale Telegram

Articoli correlati